Giuliano Zannier - Un palco per Ulisse

Tap to enlarge

€15.00€12.75


Informazioni Prodotto
Specifiche

Nei primi mesi del 1993 il Teatro Miela partorì l’idea di proporre al pubblico la lettura completa dell’Ulisse di James Joyce, nei suoi 18 capitoli e nelle sue 741 pagine, dall’incipit: “Solenne e paffuto...” fino a “... sì voglio. Sì”. Alla “Maratona” di 36 ore ininterrotte sul palcoscenico partecipò oltre un centinaio di attori tra dilettanti, professionisti e semplici appassionati. Tra loro c’ero anch’ io con la mia famiglia di attori: mio padre Nereo, mia moglie Giuliana Artico e sua madre Tina Lange. La spettacolo andò in scena il 9 e 10 ottobre dello stesso anno. Il risultato fu positivo e produsse, tra il 2013 e il 2021, nove spettacoli joyciani.
La clausura imposta dal Covid mi ha però spinto a lavorare, soprattutto nel 2020, sui capitoli non ancora affrontati, al fine di cogliere, una volta per tutte, l’intera vicenda narrata nel romanzo. Ora che quel lavoro è terminato, lo propongo a quelli che, come me, hanno tenuto troppo a lungo l’Ulisse sul comodino senza trovare il coraggio di affrontarlo. Il mio lavoro è nato da un amore, l’amore per un testo e per un autore, James Joyce, che ho avuto l’avventura di incontrare a più riprese nella mia vita e che adesso mi fa compagnia.

Giuliano Zannier è socio fondatore di realtà teatrali cittadine quali gli “Amici di San Giovanni”, il “Teatro degli Asinelli” e “L’Armonia”. Autore e regista di oltre cinquanta testi teatrali. La sua attività amatoriale è nata nel 1978, ma ha origini più lontane per essere figlio d’arte.

Prefazione di Riccardo Cepach

Collana Quaderni del Teatro in Dialetto Triestino - n. 4
Formato: cm 15x21
Pagine: 204
Rilegatura a filo di refe
Anno 2022
ISBN: 9788898422708

Codice ProdottoGIUVWZAK34
CondizioniNuovo
Larghezza15cm
Altezza21cm

Questo campo è richiesto.
Inizio

©  2022 Hammerle Editori e Stampatori. Tutti i diritti riservati - info@hammerle.it

Mailing List

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter
Inserisci un indirizzo email valido.
Email già iscritta. Continue if you wish to unsubscribe.
Iscriviti
Cancellati

©  2022 Hammerle Editori e Stampatori. Tutti i diritti riservati - info@hammerle.it

eCommerce by CubeCart