Prezzi ridotti! Claudio H. Martelli - Dizionario degli Artisti di Trieste, dell'Isontino, dell'Istria e della Dalmazia Visualizza ingrandito

Claudio H. Martelli - Dizionario degli Artisti di Trieste, dell'Isontino, dell'Istria e della Dalmazia

Nuovo prodotto

Schede e centinaia di illustrazioni di artisti che hanno operato a Trieste, nell'Isontino, nell'Istria e nella Dalmazia tra il XIII secolo ed il 2009.

Maggiori dettagli

40,80 €

-15%

48,00 €

Scheda tecnica

Autore Claudio H. Martelli
Titolo Dizionario degli Artisti di Trieste, dell'Isontino, dell'Istria e della Dalmazia
Formato (cm) 17x24
Pagine 400
Rilegatura Brossura a filo di refe con copertina cartonata
ISBN 9788887678789
Anno 2009

Dettagli

In questo Dizionario sono raccolte le schede biografiche e critiche dei pittori, scultori, grafici operanti a Trieste, nell'Isontino, nell'Istria e nella Dalmazia - nati o attivi significativamente in queste terre - che hanno operato su di un arco di tempo compreso tra il XIII secolo ed il 2009. Un'opera unica non solo a livello regionale ma in Italia, di grande valore culturale e documentaristico, di agile lettura e pratica consultazione, in grado di fornire le informazioni di base indispensabili agli studiosi, ai galleristi ed antiquari, ai collezionisti e agli amatori d'arte.
Quasi 2200 schede e centinaia di illustrazioni per un itinerario che traccia un quadro vivissimo dell'alto grado della civiltà artistica di questo territorio frutto del genio creativo di uomini e donne diversi per lingua, cultura, nazionalità e formazione tutti, a loro modo e con i propri mezzi, protesi alla ricerca di quei valori in grado di superare le barriere tra i popoli e le persone e di rimanere tali nel trascorrere del tempo.

Claudio H. Martelli (Trieste 1940-2011) si è occupato per quarant'anni di critica e storia delle arti figurative. Poeta, saggista, autore teatrale, giornalista, teologo e fondatore e direttore della rivista mensile Trieste Artecultura, è stato membro del Curatorio del Civico Museo Revoltella di Trieste, consulente culturale ed artistico per enti pubblici e privati, collaboratore di quotidiani, periodici e pubblicazioni specializzate in arte e letteratura. È stato tra i fondatori e Presidente del PEN Club Trieste.