Gianfranco Saletta - De divertirme go zercà... e 'l Teatro go trovà!

Nuovo prodotto

Volume edito dal Gruppo Teatrale per il Dialetto.

A cura di Julian Sgherla.

Maggiori dettagli

10,20 €

-15%

12,00 €

Scheda tecnica

Autore A cura di Julian Sgherla
Titolo Gianfranco Saletta - De divertirme go zercà... e ‘l Teatro go trovà!
Formato (cm) 14.8x21
Pagine 160
Rilegatura Brossura a filo di refe
ISBN 9788898422296
Anno 2017

Dettagli

Nato a Venezia nel 1930, Gianfranco Saletta ha recitato in prestigiosi Teatri Stabili, in importanti compagnie teatrali nazionali ed anche al cinema. È stato attore e annunciatore per la sede Rai del Friuli Venezia Giulia e ha partecipato al Festival dell’Operetta dell’Ente Lirico Teatro Verdi per oltre trent’anni. È il fondatore del Gruppo Teatrale per il Dialetto.

"... Altro punto di forza, che solo i grandi attori hanno, credo sia il continuo dialogo diretto e indiretto con gli spettatori. Saletta è un attore forse atipico e questo suo aspetto lo rende unico, spontaneo. Eppure ha lavorato con tutti i più grandi maestri del panorama teatrale nazionale. Questo libro parla degli incontri con Strehler, Grassi, Ronconi, Fabrizi, Albertazzi, Landi, Bosetti, Lavia, Sciaccaluga, Squarzina,Pagni, Dorelli e molti, molti altri..."
(dalla Presentazione al volume di Julian Sgherla)

"... Leggere questo libro vuol dire ripercorrere le mille avventure di un attore, spesso alle prese con situazioni impossibili e al limite di ogni immaginazione; ma anche significa riportare alla memoria spettacoli spesso rimasti “mitici” nel ricordo del pubblico e rievocare interpreti e registi celebri con i quali Saletta ha avuto modo di recitare. Due nomi tra i molti possibili: Lina Volonghi e Luca Ronconi..."
(dalla Prefazione al volume di Paolo Quazzolo)