Claudio Grisancich – Album

15,00  13,50 

 

Poesie

Disponibile

Categorie: ,

Descrizione

Formato: cm 22×22
Pagine: 108
Rilegatura a filo di refe
ISBN: 9788898422005
(2013)
Traduzione in lingua italiana a fronte

Volume arricchito dalle fotografie di Stefano Visintin

Prefazione di Walter Chiereghin
Postfazione di Fulvio Senardi

“l’eroe torna putel l’itaca che ‘l credeva lo ‘spetassi desso pol solo darghe el nome via san michele”
(Claudio Grisancich)

“Qui corre sangue, e il logos è vita. Risultato perfetto raggiunto da Grisancich nell’esplorazione delle viscere di un piccolo cosmo perduto e, insieme, di una lingua, che continua a mantenere, nel fazzoletto della Venezia Giulia, una straordinaria vitalità. Bella sfida al mondo globale e all’omologazione”.
(Fulvio Senardi)

Una nostrana Antologia di Spoon River che consegna per sempre a una condivisa pietas un’umanità che qui c’è stata, che ha lasciato, labile, una scia al suo transito”.
(Walter Chiereghin)

Claudio Grisancich, poeta in dialetto e in italiano, vive a Trieste, ha pubblicato una quindicina di titoli fra raccolte di poesie e plaquettes. E’ tradotto in ungherese, sloveno, inglese, francese e tedesco. Autore di testi teatrali, con Roberto Damiani ha curato l’antologia Poesia dialettale triestina (1975) e l’edizione aggiornata La poesia in dialetto a Trieste (1989). Collabora con la RAI. Nel 2011 è uscita la raccolta Conchiglie – sessant’anni di poesia (1951-2011) – Primo Premio Biagio Marin (2011); Primo Premio Giovanni Pascoli (2012).