Claudio H. Martelli – Cinema e altri racconti – Salmi

8,00  7,20 

 

Poesie

Disponibile

Categoria:

Descrizione

Formato: cm 12×17
Pagine: 72
Rilegatura a filo di refe
ISBN: 9788887678790
(2009)

Il Nuovo Timavo – Serie quarta – n. 18

Prefazione di Elvio Guagnini
Con una lettera di Claudio Magris

“Accanto alla perizia nell’evocazione memoriale e nostalgica, va apprezzata la capacità di coniugare passato e presente in modo incisivo e di rendere le emozioni che un testo (cinematografico, letterario, memoriale o di altro genere) sa sollecitare e cavare da noi. Capacità che poi, nella seconda parte di questo libro, trova esiti di grande originalità e novità nei versi”.
(Bruno Maier)

“… molte di queste tue poesie, e specialmente quasi tutti i Salmi, giungono al cuore. C’è una essenzialità, una chiarità che rifugge da ogni gioco verbale e fa sentire l’emergere di una grande profondità di anima, di pensiero, di sentire”.
(Claudio Magris)

Claudio H. Martelli poeta, saggista, autore teatrale, giornalista, fondatore e direttore della rivista mensile Trieste Artecultura. In poesie ha pubblicato le sillogi Lamento per un cuore di pietra (1965), Poesie per Alexi (1970), La quieta coscienza (1974, con prefazione di Biagio Marin), Il nemico dei sogni (2001, con prefazione di Bruno Maier). Sue liriche sono inserite in prestigiose antologie in Italia, Argentina, ex Jugoslavia, Repubblica Ceca, Cuba, Svizzera, Germania e nell’Antologia della Letteratura Triestina del Novecento del 1968. Si occupa da quarant’anni di critica e storia delle arti figurative ed è autore del Dizionario degli Artisti di Trieste, dell’Isontino, dell’Istria e della Dalmazia. E’ stato Presidente del P.E.N. Trieste.