Prezzi ridotti! Delmira Agustini - Poesie Visualizza ingrandito

Delmira Agustini - Poesie

Nuovo prodotto

A cura di Betina Lilian Prenz

Siamo nei primi del Novecento e sulla scena letteraria uruguayana irrompe, con le poesie della giovane Delmira Agustini (1886-1914), quella che è stata successivamente definita come la prima manifestazione della sessualità poetica femminile in America Latina.

Maggiori dettagli

12,75 €

-15%

15,00 €

Scheda tecnica

Autore Delmira Agustini
Titolo Poesie
Formato (cm) 15x21
Pagine 128
Rilegatura Brossura a filo di refe con sovracoperta
ISBN 9788887678970
Anno 2012

Dettagli

Siamo nei primi del Novecento e sulla scena letteraria uruguayana irrompe, con le poesie della giovane Delmira Agustini (1886-1914), quella che è stata successivamente definita come la prima manifestazione della sessualità poetica femminile in America Latina. Dalla comparsa della sua prima raccolta fino alla pubblicazione postuma di tutte le sue poesie, l’autrice non smise di sorprendere i lettori per l’audacia dei contenuti e per la scrittura apertamente erotica: il corpo entra impetuosamente laddove prima regnava soltanto l’anima pura, e la donna abbandona la condizione di oggetto di piacere per diventare essa stessa soggetto, in grado di mostrare senza veli, voluttuosamente, il proprio desiderio, pervenendo a dire cose che per l’epoca, ed essendo donna, mai erano state dette.

Betina Lilian Prenz nasce a La Plata, Argentina, nel 1968. Consegue il dottorato di ricerca in filosofia del linguaggio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2002, anno a partire dal quale inizia a insegnare Lingua Spagnola presso l'Università degli Studi di Trieste e, negli anni successivi, anche presso quella di Udine. Si è occupata, nel suo percorso, di traduzione letteraria, soprattutto poetica, pubblicando due volumi di sue traduzioni: Voci di antiche radici. Dieci poeti indigeni del Messico (Hammerle Editori, 2005) e Io è un altro. Poeti argentini dell'area riplatense e italiani del Friuli Venezia Giulia e Istria (L'Harmattan, 2006). Insegna attualmente Lingua Spagnola presso l'Universitò degli Studi di Niccolò Cusano di Roma.